29°memorial Alfredo Comodi- 2-6-12
COMUNICAZIONE IMPORTANTE!!!!!!!
Con piacere abbiamo appreso dal comunicato della F.C.I. settore S.A.N, che riporto di seguito, che il 29°Memorial Alfredo Comodi da noi organizzato per il 2-Giugno -2012 e una dalle quattro prove valide come selezione per i campionati Europei strada master che si svolgeranno per l'ultimo anno nella Repubblica Ceca, in quanto per i prossimi 3 anni sono stati assegnati all'italia ed esattamente alla Sardegna. Le altre tre prove si svolgeranno a Milano, Napoli e Frosinone.
Sarà un bell'impegno quindi tutti saranno chiamati a collaborare.
Comunicato n: 10 del 04/04/2012
GARE INDICATIVE CAMPIONATO EUROPEO MASTER STRADA
S.A.N. – SETTORE AMATORIALE NAZIONALE
GARE INDICATIVE CAMPIONATO EUROPEO MASTER STRADA
Žďár nad Sázavou - Repubblica Ceka - 28/06 - 01/07 - www.masters-em.cz
Facendo seguito al precedente comunicato, si comunica che la SAN, d’intesa con il Tecnico di Settore, ha fissato le date e le norme di svolgimento delle prove di selezione nonché le modalità di partecipazione al Campionato Europeo in oggetto.
La selezione avverrà attraverso QUATTRO gare di osservazione con la formula di uno scarto come nel seguito riportato.Tenuto conto delle problematiche legate al calendario e alle varie concomitanze, sono state individuate le seguenti gare Indicative:
1 – 28 aprile - BUSCATE (MI) – S.C. Buscatese;
2 – 05 maggio - CASALVIERI (FR) – G.S. MB Lazio Ecoliri;
3 - 27 maggio - CASORIA (NA) – S.C. Mauro Caputo;
4 – 02 giugno - GUALDO TADINO (PG) – AS Alfredo Comodi Team Cerqueto Bike.
La rappresentativa nazionale avrà una composizione massima di atleti suddivisa tra le varie categorie come di seguito: M1n°5; M2 n°5; M3 n°5, M4 n°4; M5 n°2; M6 n°2; mentre per le cat. M7-M8 e MW il settore si riserva la partecipazione con max un rappresentante.
La suddivisione s’intende come numero massimo, ma non vincolante, degli atleti da convocare.
MODALITA’ DI SELEZIONE
A conclusione delle quattro prove valide per la selezione, sarà stilata una classifica finale che terrà conto dei migliori tre risultati ottenuti, attribuendo ad ogni prova il seguente punteggio: 10,8,6,5,4,3,2,1 rispettivamente ai primi 8 classificati di ogni Categoria.
In caso di parità di punteggio sarà considerato il maggior numero di vittorie, in caso di ulteriore parità del migliore piazzamento, ed infine si terrà conto del piazzamento dell’ ultima prova disputata.
Saranno qualificati di diritto: I primi due della Classifica finale delle Categorie M1, M2, M3, M4; i primi in Classifica delle Categorie M5 e M6;
La selezione per la categoria M7 – M8 e MWOMAN eventualmente da convocare in aggiunta ai qualificati, avverrà a totale ed esclusiva discrezione del tecnico e comunque nel numero massimo di uno per categoria. Nella cat. M8 sono inclusi i Tesserati over 69;
Sempre a discrezione del Tecnico di Settore, che sarà presente in tutte le pre-europee e Campionato Italiano, saranno valutate sia le prestazioni tecniche che gli aspetti comportamentali dei probabili convocati.
La partenza per l’europeo avverrà da Milano o Bergamo dove è previsto il ritrovo nei giorni antecedenti la gara e comunque in tempo utile per eventuali controlli preventivi legati alle norme sulla tutela della salute. Saranno in seguito date le opportune indicazioni.
Eventuali rinunce, non comporta l’automatica sostituzione o integrazione di altri atleti che, se ritenuto necessario, avverranno a totale discrezione del tecnico, altrimenti resta vacante.
IL SETTORE AMATORIALE NAZIONALE
Sabato 31 Marzo
Sabato 31 Marzo ancora doppio impegno per gli stradisti del G.s. Alfredo Comodi- Team bike Cerqueto
A Villa Potenza (MC)hanno gareggiato, Comodi Valter, Berardi Fausto, Sorbelli Maurizio. In un circuito veloce e molto nervoso si sono sfidati 116 corridori, la gara combattuta sin dall'inizio. Subito in fuga il forte corridore marchigiano Giovanni Lattanzi e Bartocci Mauro, dopo qualche chilometro si gettano all'inseguimento il già campione del mondo Rosario Vinicio, Spoletini Massimo e il nostro Valter Comodi, ma nonstante il buon accordo i fuggitivi non sono stati raggiunti e cosi sono arrivati nell'ordine. Valter Comodi con la sua bella prova si è classificato 5° assoluto e 3° di Categoria. Il gruppo comprendente anche Berardi Fausto e Sorbelli Maurizio veniva regolato in volata da Egidio Vallati già vincitore a Cerqueto due anni fà.
Ad Arezzo nella 3^ Tappa delle Valli Aretine hanno gareggiato Comodi Flavio, Codignoni Luca, Concetti Stefano, Marcelli Gian Luca, Procacci Mario. Il percorso prevedeva dopo un tratto pianeggiante l'ascesa ad Anghiari per poi ritornare verso Arezzo e terminare con due chilometri di discreta salita nei pressi del quartiere LA PACE. Più di cento i partecipanti con partenza unica, l'avvio e velocissimo grazie anche un pò di vento alle spalle dei concorrenti. Dopo una decina di chilometri si registra una caduta nel gruppo coinvolgendo vari corridori tra i quali anche il nostro Codignoni Luca. Pronto l'intervento dei sanitari che consigliano di trasportare i corrodori più acciaccati all'ospedale di S. Sepolcro per accerstamenti. La caduta ha provocato un frazionamento nel gruppo e soltanto dopo una quindicina di chilometri ritorna compatto. Dopo qualche chilometro nasce una fuga di 18 corridori tra i quali il nostro uomo di punta Comodi Flavio. La prima salita viene fatta dai fuggitivi con regolarità ma ad una disceta andatura infatti nonstante un furioso inseguimento condotto dagli uomini di classifica rimasti nel gruppo i fuggitivi non vengono più ripresi e Comodi Flavio facendo valere le sue doti di scalatore giunge al traguardo 4° Assoluto e 2° di categoria preceduto soltanto da corridori molto più giovani di lui. Con il gruppo allungato arrivano Procacci Mario e Marcelli G. Luca che migliorano di gara in gara. Concetti accusa la fatica, anche perchè il percorso non si adattava alle sue caratteristiche e giunge più staccato aspettando percorsi più pianeggianti.
Al traguardo giungono notizie sui caduti e purtroppo mentre per gli altri si è trattato solo di escoriazioni, per il nostro Codignoni Luca il verdetto è stato frattura della clavicola, emulato il giorno successivo dal campione svizzero Fabian Cancellara durante il giro delle Fiandre.
Luca come vedi sei in buona compagnia, tutta la squadra e tutti gli amici ti fanno i migliori auguri per una pronta guarione e presto ti rivogliamo in gruppo
AUGURI LUCA !!!!!!!!
Valle Aretine
Fine settimana molto intenso per il nostro G.S.
Stradisti impegnati Sabato nella 1^tappa delle Valli Aretine a S. Giustino e Domenica ad Anghiari nella Seconda tappa delle Valli Aretine. Mentre i biker nella G.F. della Antica Carsulae a S. Gemini.
Sabato a S. Giustino squadra quasi completa con Comodi Flavio, Comodi Valter, Berardi Fausto, Allegricci Bruno, Codignoni Luca, Concetti Stefano, Procacci Mario, Marcelli Gian Luca, Giombini Lucio. Alla partenza si sono presentati oltre 200 corridori suddivisi in due pertenze, nella prima i nati prima del 1972, nella seconda i nati dal 1972 in poi. Nella prima partenza avevamo solo Codignoni Luca che si è comportato ottimamente arrivando al traguardo subito dopo i fuggitivi e classificandosi 6° della sua categoria. Piazzamento di tutto riguardo se si considera che Luca era alla prima gara stagionale su strada. Nella seconda partenza con otto elementi si è potuto fare anche un discreto gioco di squadra. Infatti nata una fuga a tre dopo i primi chilometri i nostri ragazzi si sono impegnati lungo i saliscendi del percorso per tenere la fuga ad un vontaggio non pericloso e lasciare per il finale Comodi Flavio e Comodi Valter. Sulla salita finale Flavio facendo valere le sue doti di scalatore si lancia in un furioso inseguimento, seguito a ruota da un compagno dei figgitivi che naturalmente non collabora. Nonostante questo incomodo compagno Comodi Flavio si supera e all'ultimo chilometro raggiungono i fuggitivi. Neanche il tempo di prender fiato ed è volata e Flavio si piazza al 3° posto. Negli immediati inseguitori arriva Comodi Valter che piazzandosi 11° assoluto risulta 5° di categoria, poi via via tutti gli altri. Bisogna dire bravi ragazzi, per il lavoro svolto e l'affiatamento dimostrato e considerendo che per molti si trattava del primo impegno stagionale.
Domenica 2^ tappa delle Valli Aretine ad Anghiari sono presenti Comodi Flavio, Comodi Valter, Concetti Stefano , Allegrucci Bruno i partenti sono oltre 120 e si parte tutti insieme. Nonostante i numerosi tentetivi di fuga e la elevata velocità, si presenteno all'erta finale di Anchiari dove è posto il traguardo una sessantina di corridori. Comodi Flavio non si fa sorprendere e giunge 5° Assoluto e 2° di Categoria precedendo forti corridori anche più giovani di lui. Comodi Valter è ancora 5° di Categoria, ma guadagnando dei posti in classifica. Flavio ora è 2° nella sua categoria e Sabato prossimo alla Pace di Arezzo il percorso duro e con arrivo in salita potrebbe favorirlo.
Bene si sono comportati anche i nostri biker a S. Gemini nella G.F. Antica Carsulae che ha visto alla partenza oltr 700 concorrenti.
Risoluzione del rapporto di sponsorizzazione con Best Bike
Il consiglio direttivo nella seduta straordinaria del 27 febbraio 2012 ha ritenuto di non accettare le proposte pervenute in consiglio da parte dell sponsor Best Bike che rivendicava l'utilizzo del ducato da parte della squadra. Lo sponsor in questione infatti ha rimesso al consiglio la scelta tra l'acquisto del ducato stesso (pagandolo) oppure la sottrazione del ducato dall'utilizzo esclusivo da parte della squadra. Secondo il parere del direttivo tutto questo non è coerente con gli impegni presi inizialmente tra la squadra e lo sponsor in quanto quest'ultimo aveva garantito la volontà di trasferire a titolo gratuito la proprietà dell'automezzo alla squadra, per questo motivo quindi il consiglio ha deliberato la risoluzione e la cessazione di ogni rapporto di sponsorizzazione tra la società e la BEST BIKE rinunciando anche ai compensi di sponsorizzazione.
Naturalmente la squadra prosegue l'attività su strada e mountain bike come nell'anno precedente.
E' stata convocata per il giorno Giovedì 08 marzo 2012 ore 21 presso il container parrocchiale di Cerqueto un'assemblea straordinaria per rendere noto a tutti gli iscritti della risoluzione dello sponsor e le linee guida per la stagione 2012.